Tecnologie abilitanti l’Industry 4.0: su cosa devono puntare le PMI

Le tecnologie abilitanti i paradigmi dell’Industry 4.0 hanno un comune denominatore: la gestione dei dati. Anche per una PMI, la massima efficienza produttiva si ottiene solo quando tutti i dati provenienti da ciascuna funzione aziendale sono messi a “fattor comune”, cioè sono strutturati, misurabili e confrontabili tra loro, ma soprattutto visibili e disponibili.  La redditività…

Software obsoleto: i rischi per l’azienda se l’innovazione si ferma​

Uno dei rischi principali che corrono gli Operation Manager è di lavorare con software obsoleti. Secondo lo studio How businesses can minimize the cost of a data breach di Kaspersky, in Europa le aziende che usano almeno una tecnologia obsoleta sarebbero il 44%. Eppure, se l’innovazione tecnologica dell’azienda non è costante e si ferma, diventa…

Workflow documentale, come efficientare il ciclo di vita dei documenti

La gestione documentale rappresenta una criticità strategica per le aziende. Si tratta di uno degli aspetti della vita aziendale in cui efficienza e affidabilità diventano fattori chiave ancora prima dell’inizio della trasformazione digitale. Oggi, anche se molte aziende fanno largo uso di strumenti di archiviazione, per esempio attraverso il Cloud, il workflow documentale utilizzato in…

4 moduli ERP che ogni PMI dovrebbe avere​

I software ERP, o gestionali, sono strumenti in grado di supportare in modo efficace tutti gli aspetti legati alla gestione aziendale. Negli ultimi anni abbiamo assistito a una considerevole crescita di questi applicativi, sia in termini di offerta sia di funzionalità. Ma che cosa rende un ERP migliore di altri?  In estrema sintesi, possiamo valutare…

Controllo della produzione, quali tecnologie servono nell’Era 4.0

Il controllo della produzione nella Smart Factory 4.0 è una questione tutta digitale. L’azienda data-driven arriva alla produzione del bene con una visione globale della propria attività, utile a eliminare gli sprechi e a evitare errori. Il controllo di produzione oggi non è più uno step, ma un processo che si concretizza sull’intero arco di…

Analisi dei flussi finanziari, come avere dati affidabili in real time

In uno scenario come quello attuale, in cui anche le aziende con minore propensione al digitale stanno scoprendo l’importanza dei dati, è necessario fare un ulteriore passaggio evolutivo, stabilire cioè una gerarchia della valenza strategica di ciascuna fonte di informazioni. Senza dubbio quelle finanziarie sono in cima a questa ideale scala, se non altro perché…

Digitalizzazione delle PMI: a che punto siamo e perché accelerare  

La Digitalizzazione delle PMI è una questione così importante che il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) pone esplicitamente l’obiettivo dell’innovazione tecnologica nel Piano Transizione 4.0 con quasi 14 miliardi destinati agli incentivi fiscali. Digitalizzare una PMI significa, però, qualcosa di più rispetto alle misure prese in risposta alla situazione emergenziale di questi ultimi…

Pianificazione finanziaria aziendale, gli strumenti per guidare la crescita​  

Le Piccole e Medie imprese costituiscono una parte importantissima del tessuto imprenditoriale ed economico italiano, sia per numero di persone impiegate sia per volume d’affari. Al di sotto della superficie, tuttavia, si trova un sistema variegato, in cui le specificità costituiscono sia uno dei principali punti di forza sia un fattore di rischio. Una buona…